
Nel cosiddetto Climate and Energy Team, rappresentanti del comune di Falzes, stakeholder e cittadini hanno lavorato da circa due anni su come il comune di Falzes possa diventare neutrale dal punto di vista climatico e mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Circa due anni fa, tutti i comuni della Val Pusteria hanno deciso di elaborare dei piani climatici nell'ambito del Climate.Energy.Region Val Pusteria, o KER in breve. I piani sono sostenuti dalla comunità comprensoriale e dal GAL Val Pusteria. Il risultato finale è un obiettivo ambizioso: essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040 e mettere in atto misure adeguate per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico.
“Il team per il clima e l'energia ha analizzato la situazione attuale e ha valutato attentamente quali misure ragionevoli possiamo adottare nel comune di Falzes. Il piano climatico non è quindi un prodotto preconfezionato, ma una soluzione su misura per il nostro comune”, afferma l’assessora e responsabile del team Clima ed Energia Claudia Bodner Oberarzbacher. Irene Unterkofler del GAL Pustertal ha svolto un ruolo di primo piano nel processo ed è soddisfatta dei risultati. “I piani climatici sono strumenti dinamici che aiutano a ridurre il consumo energetico, a utilizzare l'energia in modo più efficiente, a fare maggiore uso di fonti di energia rinnovabili e ad adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico”, afferma Unterkofler.
Un “piano d'azione” centrale
Gli edifici pubblici, le strutture e il parco veicoli sono stati esaminati dal team per il clima. Quali sono le emissioni di CO2 generate? Quanta elettricità, gasolio o olio da riscaldamento sono necessari? In che misura il consumo energetico può essere coperto dalle energie rinnovabili? Queste e altre domande hanno costituito la base del cosiddetto “piano d'azione”, il fulcro del piano sul clima.
Per passare dalla riflessione all'azione, si è deciso subito quali misure attuare, entro quando e chi ne è responsabile. Questo è fondamentale per le fasi successive e per il monitoraggio.
Piano climatico approvato dal Consiglio comunale
Dopo un'approfondita discussione nel consiglio comunale del comune di Falzes, il piano climatico è stato approvato con 13 voti favorevoli.
I primi progetti concreti nel comune di Falzes sono stati avviati o sono già in fase di attuazione. Tra questi:
- Ottimizzazione energetica delle strutture pubbliche
- Costruzione d’impianti fotovoltaici
- Realizzazione di due colonnine di ricarica per veicoli elettrici e biciclette elettriche
- Acquisto di biciclette elettriche
Nei workshop e nei sondaggi abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di suggerimenti dei cittadini e di non “scavalcarli”. Speriamo di aver dato un contributo significativo, non solo per il clima, ma anche per la comunità”, afferma la responsabile del team Clima ed Energia e assessora Claudia Bodner Oberarzbacher.